Articoli

Come si diventa Unici

13 Aprile 2018

Stavo riflettendo stamattina su un concetto, l’Unicità di un individuo.

Definirlo concetto mi sembra davvero limitante perché più che questo è uno stato dell’essere.

Ognuno di noi cova nel suo profondo un ardente desiderio di essere unico, di sentirsi unico.

Personalmente per anni ci ho provato in tutti i modi e in alcuni casi, credevo di avercela fatta, ma ricordo che il mio concetto di unicità aveva a che vedere con il fare non con l’essere.

Cercavo di fare cose uniche ma non mi riusciva perché per fare cose uniche devi sentirti unico e devi avere la percezione di esserlo.

Le mie credenze e l’educazione che ho ricevuto dai miei genitori e dalla società nella quale sono nata, mi hanno portata a competere con gli altri, a paragonare i miei risultati a quelli degli altri, a identificarmi negli obiettivi e nelle posizioni sociali, mi ero talmente allontanata dal mio nucleo che fortunatamente ci ha pensato la vita a riportarmi in pista.

Ma stamattina, mentre mi godevo un momento di profondo relax nella vasca da bagno, ho ripensato a tutti quelli anni in cui ho rincorso un’ideale di donna, un’ideale di perfezione che la mia educazione aveva creato, un’ideale di persona di successo.

Ho sofferto moltissimo ma il fatto è che non me ne rendevo conto. Quando conosci solo certi stati d’animo e a ripetizione vivi solo quelli non sai che c’è qualcosa di profondamente differente che puoi vivere, non immagini nemmeno come ci si sente ad essere felici e in pace con te stessa indipendentemente dalle condizioni di vita che vivi, non immagini nemmeno gli apici che puoi raggiungere, così in basso come in alto.

La gamma di emozioni, di sentimenti, quando ti apri e accogli ciò che la vita vuole donarti, è così ampia che ti sembra di essere sulle montagne russe, ti sembra di scalare l’Everest come scendere nelle profondità della terra.

Ovviamente sto utilizzando delle metafore, non ho mai scalato l’Everest anche se qualcuno qui di fianco a me ha avuto l’insana idea di proporlo ahahah 😀

Mi è bastato vedere il film per avere incubi per una settimana e 10 traumi da sciogliere immediatamente.

Tornando all’Unicità…quale significato ha per te questa parola? Ti senti unica in questo momento, ti sei mai sentita o è qualcosa che desideri vivere?

Credo che non si possa essere unici se abbiamo tutti lo stesso sistema di credenze, se facciamo le stesse cose, se copiamo l’uno dall’altro, se lo standard dell’educazione che abbiamo ricevuto è uguale per tutti.

Credo che l’unicità possa venire solamente quando sei in piena connessione con il tuo cuore e di conseguenza con la vita.

Quando ti fondi con la tua essenza, quando sei essenza, quando SEI, allora sei unico.

Le idee che ti vengono sono uniche, le ispirazioni, le illuminazioni, ciò che senti è unico, quello che fai di conseguenza è unico.

E sentirsi unici non ha nulla a che fare con l’altro, non ha nulla a che fare con il paragonarti con gli altri, ma l’unico parametro che hai è con te stessa.

Un paio di anni fa, il mio livello di consapevolezza non mi permetteva di avere la percezione di essere Unica, stando la maggior parte della vita nella mente, ciò che stavo vivendo non era vita, ma era costantemente il passato e il futuro, perché è questo ciò che si vive quando si è nella mente, rivivi costantemente passato e lo proietti nel futuro, quindi manchi un punto fondamentale, manchi l’essenza, manchi il significato profondo, manchi la magia dell’eterno momento presente.

Il Presente è ciò che ti fa sentire Unica, il Presente ti dona la scala dei colori della tua vita, il Presente ti dona l’Amore, il Presente ti fa sentire in unione con il tutto, ti fa sentire un UNO con il tutto.

Posso stare qui a scrivere papiri amica mia… ma fino a quando non sperimenti questa sensazione non saprai mai cosa significa VIVERE.

E’ magia allo stato puro.

Voglio regalarti la stessa possibilità che ha permesso a me di passare dalla testa al cuore, di vivere il momento presente, di vivere piuttosto che sopravvivere.

Scrivimi qui, in fondo alla pagina compila il form

Ti abbraccio con Amore,

Bi

Commenti Facebook

You Might Also Like

Non ci sono commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: